archivioarchivio 2020eventi

Mercoledì 1 aprile 2020, ore 17: L’aula vuota. Sulla crisi della scuola italiana Conversazione con Ernesto Galli della Loggia

La prima iniziativa pubblica del Laboratorio De Cive era stata pensata su un tema di grande rilievo, scelto tutt’altro che a caso, e con una partecipazione particolarmente prestigiosa: Ernesto Galli della Loggia aveva accettato di venire a Parma per discutere il suo recente libro dedicato ai problemi e alle difficoltà della scuola in Italia. La data fissata era il 1 aprile 2020: un momento in cui anche fuor di metafora (in modo particolare in Italia a quella data, e poi nel resto nel mondo) le aule degli incontri pubblici e delle iniziative accademiche sono rimaste forzatamente vuote.

Manteniamo nei nostri archivi l’annuncio di quella iniziativa con due specifiche intenzioni. In primo luogo per attestare l’importanza cruciale della questione – la Scuola in Italia – che avevamo individuato come iniziale momento di riflessione per l’avvio delle attività del De Cive. E poi nel proposito di riprenderla nel momento in cui sarà possibile, rinnovando l’invito a Galli della Loggia e ai tre interlocutori che assieme a lui avrebbero discusso del presente e del futuro della scuola italiana: questione che nella prospettiva pandemica – che tuttora (settembre 2020) suscita apprensioni e incertezza – appare di un’urgenza che non sfugge a nessuno.

Mario Tesini, Direttore del “De Cive”, Università di Parma

Mercoledì 1 aprile 2020, ore 17

Auditorium di Palazzo del Governatore

L’aula vuota. Sulla crisi della scuola italiana